Tv 2000 / Sat 2000

SAT2000SAT 2000 viene fondata nel febbraio 1998, è la “televisione dei vescovi”, una tv attenta ai valori della vita, della famiglia e della solidarietà, caratterizzata da uno sguardo critico sulla realtà, sulla televisione stessa. Promossa e finanziata dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) Sat2000 si definisce una televisione tematica culturale di ispirazione cristiana.  L’emittente propone un palinsesto di circa 15 ore di trasmissione di cui sei originali e le restanti autoprodotte. La linea portante della programmazione è l’informazione che viene presentata attraverso i vari generi della comunicazione televisiva: talk-show, divulgazione documentaristica, intrattenimento, giochi e fiction. Nei primi anni di vita Sat2000 realizza oltre 15.000 ore di trasmissione, di cui 6000 di nuova produzione, con la creazione, fra l’altro, di un vasto archivio di documenti visivi e testimonianze provenienti dal mondo cattolico.  La produzione è realizzata nella sede di Roma, un complesso di 2000 metri quadrati, dei quali 500 adibiti a studio, e in altri tre studi, di cui due nella capitale e uno a Milano. Sat 2000 propone il Tg2000, documentari, programmi culturali, rubriche religiose e molti degli sceneggiati (così si chiamavano una volta le fiction) veri e propri programmi didattici acquistati dalla Rai e da questa raramente riproposti in prima serata o in orari non notturni (tanto per fare alcuni esempi possiamo citare IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA di Lna Wertmuller, MARCO POLO di Giuliano Montaldo, VERDI di Leonardo Castellani, LA COSCIENZA DI ZENO con Jonny Dorelli,CUORE di Luigi Comencini, I PROMESSI SPOSI di Salvatore Nocita ecc.). Sat 2000 è collegata con il Centro Televisivo Vaticano e, attraverso un ponte radio terrestre, direttamente anche con l’emittente regionale Tele Lazio Rete Blu.

Emmanuele Milano è il direttore di rete, Dino Boffo è il direttore dell’informazione e cultura, Francesco Mugerli è il direttore di produzione, Livio Gualerzi l’amministratore delegato.   Accanto a Sat2000 la Cei nel nuovo millennio crea anche un’emittente radiofonica, Blu Sat 2000, un canale satellitare che opera anche come agenzia o banca programmi a favore delle 200 radio di ispirazione cristiana presenti in tutte le province italiane.

Fra i programmi di Sat2000 IL SICOMORO, dedicato ai cattolici interessati al dialogo e al confronto con la cultura laica;  ATENEO lezioni quotidiane Bcd (Biblioteca Cineteca, Discoteca), L’ARTE DI VIVERE, IL SECOLO DEL MARTIRIO un programma che ripercorre i grandi olocausti del nostro tempo;  OCTAVA DIES notiziario realizzato dal Centro Televisivo sull’attività del Papa e della Santa Sede;  IL GRANDE TALK il primo talk-show sui talk-show trasmissione che mette sotto osservazione “con semplicità, serietà ed un pizzico di simpatica ironia tutti i talk-show proposti dalla televisione italiana;  VIVENDO PARLANDO talk-show quotidiano condotto da Gigliola Cinquetti;  L’ITALIA A TAVOLA con Rosanna Vaudetti;  UN DILUVIO DI DOMANDE torneo fra i licei d’Italia ideato da Pupi Avati. Nel palinsesto film e fiction di qualità (in primis DON MATTEO, CARO DOMANI una soap opera con protagonisti i giovani d’oggi, VITA DA PRETE curato da Pupi Avati), documentari di alta qualità.

Dal 2005, Sat 2000, la tv satellitare dei cattolici italiani, trasmette anche sul digitale terrestre, scegliendo di rinnovarsi rinforzando l’interattività con gli spettatori attraverso un numero verde e un sito internet (www.sat2000.it).

“Quando la tecnologia ce l’ha consentito siamo saliti in groppa al satellite (sul canale 818 della piattaforma sky, nda) e, non appena la tecnologia ce lo ha concesso di nuovo siamo arrivati sul digitale terrestre – spiega il direttore di Sat2000 e del quotidiano Avvenire Dino Boffo – non per fare, anche noi, una tv che c’è già in abbondanza. Ma per fare una tv differente, non di nicchia, ma di respiro”.

Nella stagione 2005/2006 oltre a programmi consolidati come Il grande talk, il Tg 2000, Sat 2000 propone Batti un cinque conduttore pomeridiano per i giovani under 20;  Novecento controluce, 24 personaggi di spessore a tu per tu con Paola Saluzzi (che raccoglierà anche il testimone di Paola Quattrini nell’appuntamento quotidiano Buongiorno con…), A est di dove, viaggio con Pupi Avati nell’Est Europa dopo la caduta del Muro di Berlino.

IL MONDO IN CHIARO. LA TELEVISIONE DEI CATTOLICI ITALIANI. SAT 2000, recita lo slogan, una televisione sempre attenta al mondo contemporaneo e ai suoi avvenimenti, alle istanze sociali, ma anche una fonte di brillante intrattenimento. Sempre con un punto di vista preciso e uno sguardo critico verso gli eventi che caratterizzano il presente e che potrebbero rappresentare il futuro.  Sat 2000 trasmette in chiaro col segnale digitale terrestre, e via satellite, nonché su molte frequenze locali in tutta Italia. Guardare Sat 2000 è semplicissimo: con un ricevitore digitale terrestre nel bouquet Rai, oppure con un’antenna parabolica e un ricevitore digitale satellitare, Sat 2000 è visibile in chiaro gratuitamente sul canale Sky 818.  Numerose emittenti locali inoltre ritrasmettono vari programmi di Sat 2000. Le emittenti che ritrasmettono Sat 2000 sono: Antenna Sud (Bari), Appennino Tv (Monghidoro, Bologna), Bergamo Tv (Bergamo), Brescia TeleNord (Brescia), Canale 11 (Correzzana, Milano), Telenova (Milano), Tele Ritmo (Novara),   Telesubalpina (Torino), Teleradiopace Tv (Chiavari, Genova), Tele Liguria Sud (La Spezia), Telebelluno Dolomiti (Belluno), TelePace (Cerna, Verona), TeleChiara (Padova),  Etv Bologna (Bologna), Tele Ponte (Ponte dell’Olio, Piacenza), Rete Versilia News (Viareggio, Lucca), Telsandomenico (Arezzo),  Tvl Tv Libera Pistoia (Pistoia), Tv Prato 39 (Prato), Etv Marche (Ancona), TeleLazio Rete Blu (Roma), Gualdo Tv (Gualdo Tadino, Perugia),  Media Tv (San Salvatore, Benevento), TeleClubITalia (Gugliano in Campania, Napoli), TeleSpazio 1 (Montoro Inferiore, Avellino), Tele Cattolica (Lucera, Foggia), Tele Dehon (Andria, Bari), Trai Teleradio Agricoltura Informazione (Brindisi), Blu Tv (Trebisacce, Cosenza), Promovideo Tv (Gerace, Reggio Calabria), TvA Tele Video Adrano (Adrano, Catania),  Tele Città Val d’Ippari (Vittoria, Ragusa),   Tele Mistretta (Mistretta, Messina),  Tele Radio Vita (Caltagirone, Catania),  Tse TeleScoutEuropa (Nisilmeri, Palermo), Video Sr (Siracusa), Video Star (Biancavilla, Catania), Tele Radio Maristella (Sardegna)

tv 2000La sede di Sat2000 è a Roma in via Aurelia 796.  Nell’ottobre 2009 l’emittente ha assunto la denominazione di Tv2000.

Lascia un commento